neo~local design

neo~
local
design

squares

"Ripensare al sapere locale come a un valore chiave e interpretarlo, attraverso il design, come un modo per accordare tradizione e innovazione ..."

Neo Local Design
Seminario Internazionale 2014

10 / 11 Ottobre 2014

sul tema del patrimonio locale dell'artigianato tra tradizione, design e innovazione, letto in una prospettiva internazionale grazie alla partecipazione di docenti ed esperti, ricercatori e progettisti che porteranno le loro esperienze nelle aree del design, del nuovo artigianato, della valorizzazione del sapere tradizionale, della comunicazione e del marketing culturale.

Il seminario avrà luogo venerdì 10 Ottobre, nel pomeriggio, e durante l' intera giornata di sabato 11.
La lingua di lavoro sarà l' inglese.

 
 
 

Speakers


Ripensare l'Artigianato attraverso il Design

Roberta Morittu

Designer, Adj. Professor DADU

Una professionista con grande esperienza nel campo del re-design dell’artigianato. Roberta è attiva da molti anni nella gestione scientifica di progetti di cooperazione sull’artigianato in Marocco e Algeria. Come co-progettista della Biennale Sarda dell’Artigianato ha ricevuto un compasso d’oro. Dallo scorso anno accademico collabora alla didattica del design presso il DADU

 
Roberta Morittu

Costruire Idee e Oggetti: approcci al fare

Mark Anderson

Designer, Adj. Professor DADU

Designer americano, Mark si è trasferito a Milano può di vent’anni fa e da allora è stato impegnato professionalmente nella progettazione di interni, di mobili, di architettura. Mark espone regolarmente i suoi progetti al Salone del Mobile di Milano. Collabora da molti anni con il nostro Dipartimento, ha una grande esperienza nella didattica del design.

 
Mark Anderson

L' artigiano: un possibile punto d'incontro tra tradizione e innovazione

Julien Pajot

Designer, consultant and design strategist

Esperto e un consulente nell’uso del design per la valorizzazione della cultura locale e artigianale. In questo ambito ha lavorato come curatore, exhibit designer, collaborando con firme quali Lectra, Hermès Paris e Coach New York, con istituzioni pubbliche come EOI, Escuela de Organización Industrial, e Fundesarte. Julian ha conseguito un Master in Cultural Heritage Preservation presso il Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi.

 
Julien Pajot

Il luogo, il catalizzatore e la comunitá:
l' esperienza di CoderDojo Madrid

Alfredo Calosci

Communication Designer

Architetto di formazione, con grande esperienza di insegnamento in ambito internazionale, Alfredo ha insegnato nel nostro Dipartimento sin dall’inizio del nostro programma in Design. Professionalmente si muove nell’area del web e dell’interaction design. Alfredo ha giocato un ruolo chiave in tutti i nostri progetti recenti, tra cui l’Erasmus IP Informanimation e la Conferenza Internazionale di Design 2CO_Communicating Complexity.

 
Alfredo Calosci

Contemporary Attempts: Craft meets Design Once Again in Turkey

Gülname Turan

Professore Associato di Design presso la Istanbul Technical University.

La sua area di riferimento spazia dalla storia del design allo studio dell’artigianato tradizionale Turco. Il fulcro della sua ricerca è l’interazione tra arti applicate, artigianato e gestione del patrimonio culturale. Gulname è anche attiva come designer e consulente di varie aziende turche, con particolare enfasi verso il settore del patrimonio culturale.

 
Gülname Turan

Design e produzione artigianale

Massimo Brignoni

Designer, Ricercatore

Ricercatore in Design presso l’Università di San Marino/IUAV, massimo è un progettista con vasta esperienza nell’innovazione attraverso il design nell’antica arte del vetro veneziano. Ha organizzato il workshop “Vetro da usare”, in cui 18 designer hanno collaborato con dieci tra le migliori botteghe artigiane del vetro di Murano. Ha gestito e coordinato progetti di ricerca su design e artigianato in Vietnam, Ruanda e nella Repubblica Democratica del Congo.

 
Massimo Brignoni

Legno, design e tradizione

Tibor Uhrin

Kosice Technical University, Slovakia

Professore Associato in Design presso la Kosice Technical University, Slovacchia, dove è il responsabile del dipartimento di Design. Il suo lavoro di designer e ricercatore ruota attorno alla combinazione tra tecniche tradizionali, desgin e innovazione, alla ricerca di nuove possibilità tramite una continua sperimentazione con i materiali e le tecnologie.

 
Tibor Uhrin

Neo-local design

Nicoló Ceccarelli

Associate Professor in Design at the Alghero Department of Architecture, Design and Planning

Professore Associato in Design presso il Dipartimento di Archiettura, Design e Urbanistica di Alghero. Nel corso degli anni ha orientato il suo lavoro di ricerca verso le interazioni tra design e tecnologia digitale, lavorando su diversi fronti tra cui la modellazione e la visualizzazione 3D, l’esplorazione di nuovi linguaggi per rendere le informazioni accessibili attraverso il visual design. Più recentemente, nel suo laboratorio di ricerca ‘animazionedesign’ iniziato a lavorare sull’idea di un design attento alla dimensione locale, lavorando in Marocco e in Palestina.

Al momento Nicolò è impegnato allo sviluppo di un corso di laurea Magistrale in Design in Neo-local Design.

 
Nicoló Ceccarelli

Artigianato tradizionale, Innovazione: Design per uno sviluppo sostenibile.The Share(D)esign experience

Valentina Frosini

Researcher and Narrative designer, Univ. of Florence

After graduating in Industrial Design at the University of Florence Valentina started focusing on promoting territories, crafts and local enterprises through narrative-driven projects. As part of the Sharedesign team in Marrakech, Morocco, she is involved in various cooperation projects. She is a researcher in the Design Department of the University of Florence

 
Nicoló Ceccarelli