neo~local design
 
squares

Condividi su:


NLD_2019
 

Scuola Estiva 2019

23 - 28 Settembre 2019
 
 

La NLD03, Neo-Local Design summer school numero 3, si terrà ad Alghero tra il 23 e il 28 settembre.

La Scuola è aperta a tutti gli studenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e agli studenti Erasmus in visita.

L'edizione di quest'anno ospiterà i 3 seguenti workshop (i partecipanti possono sceglierne uno):

  • Animazione Stop Motion.
    con Eleni Mouri / Vincenzo Maselli

  • Coding e design grafico generativo.
    con Alfredo Calosci / Attilio Baghino

  • Design espositivo portatile.
    con Rolf Leger / Nicolò Ceccarelli / Marco Sironi

Come negli anni passati, il programma dei workshop sarà potenziato da presentazioni e conferenze, a cura dei docenti della scuola e da alcuni ospiti speciali.

  • Martedí 24 - sera.

    Manlio Brusatin presenterà il suo ultimo libro:
    ‘Il cappello di Leonardo’

Le lezioni saranno in italiano / inglese, ai partecipanti saranno riconosciuti 2 CFU.

 

Ripensare al sapere locale come a un valore chiave e interpretarlo, attraverso il design, come un modo per accordare tradizione e innovazione …


Sono aperte le preiscizioni.

tramite il modulo qui sotto

Per informazioni scrivere a Nicolò Ceccarelli: ceccarelli@uniss.it


 

NLC3_01


Stop Motion animation

animazione a passo uno ...

Con Eleni Mouri, Professore Associato in Animazione, Atene; Vincenzo Maselli, Animation e multimedia designer, Rome

Il corso presenta le tecniche base per creare animazioni stop-motion con oggetti quotidiani, collage, cut-outs. Durante il workshop daremo vita ad alcune brevi storie tratte da un repertorio di brevi racconti orali, lavorando direttamente sotto la macchina da presa.

 
Eleni Mouri
 
Vincenzo Maselli

Eleni Mouri

Associate Professor in Animation, Athens

Eleni Mouri is Associate professor of Animation at the Department of Graphic Design and Visual Communication of the University of West Attica. A cartoon and stop motion animator, at UWA Athens Eleni teaches courses in storyboarding, animation and 3D animation. After graduating in Graphic Design at TEI, in 1983, Eleni studied animation in Milan where she graduated in ‘87. From 1990 to 1998 she taught animation and graphics for TV at AkTO. She ten received a Master Degree and a PhD from the University of Novi Sad.

Since the end of the Seventies, and before starting her academic career, Eleni worked professionally in animation in Greece. She is among the founders of ASIFA Greece and a member of ASIFA International.

 

Vincenzo Maselli

Animation e multimedia designer, Rome

Vincenzo Maselli holds a PhD in design form Rome-La Sapienza University. He works with animation and multimedia design. His research interest ranges from the materiality and aesthetic analysis of stop-motion puppets to the investigation of the evolution of TV for children in Italian television programs from an historical-social perspective, with particular attention to approaches of distribution and to of importing animated products.

Vincenzo also works as a freelance stop-motion animator.

He is a lecurer in Motion Design at the University of Chieti-Pescara.


NLC3_02


Coding e design grafico generativo.

linguaggi formali per l'immagine.

Alfredo Calosci, Interaction designer e Attilio Baghino, Art Director

I sistemi grafici e di identità oggi sono sempre più spesso pensati come ’aperti’, così da poter – sulla base di un quadro di linee guida visuali e concettuali – prendere forma ogni volta in modo originale.

Il corso combina nozioni di design grafico e di parametrizzazione – attraverso la piattaforma di coding Processing – per progettare identità visuali secondo i principi del design generativo.

 
Alfredo Calosci
 
Attilio Baghino

Alfredo Calosci

Interaction Designer

Architetto di formazione, è Professore a contratto nel corso di laurea in Design dell’Università Complutense di Madrid e nel Master in Interaction Design della "Escuela Superior de Diseño".

Svolge la sua attività professionale come visual and interaction designer a Madrid e collabora da anni con le attività didattiche e di ricerca del laboratorio ‘animazionedesign’ dell’Università di Sassari.

 

Attilio Baghino

Art Director

Graphic and interaction designer. Attilio works, in Italy and abroad, for software companies, publishing houses and advertising agencies, designing for print, enhanced e-books and the web.

His clients include: Alkemy Lab, AREL, CONAD, Einaudi, Flying Publisher, Franco Angeli, Hoffmann – Roche, Ilisso, Il Mulino, ISRE, Istituto Europeo di Design, IULM, Mondadori, Olivetti, Price Waterhouse Coopers, Regione Sardegna, Sardegna Ricerche, Spaziomusica, Steinhäuser Verlag, Università di Cagliari, Università di Roma Tre, Università di Sassari.

He holds a degree in Media and Communications and is part of the animazionedesign research lab. at the Department of Architecture, Design and Planning of the University of Sassari-Alghero.


NLC3_03


Design espositivo portatile.

un museo da marciapiede ...

Con Rolf Leger / Nicolò Ceccarelli / Marco Sironi

Il workshop si confronta con il progetto di un sistema di design espositivo portatile, in cui contenuti, progetto grafico, soluzioni costruttive e interazione si combinano in messinscene originali e sorprendenti.

Lavoreremo con la testa e con le mani.

 
Rolf Leger
 
Nicolò Ceccarelli

Rolf Leger

Creative Director – Kolle Rebbe, Hamburg

After an early career as lead guitarist in Noise-Rock Punk Bands Rolf Leger started pursuing a career in new areas of creativity.

In 2001 he started working in advertising as Junior Art Director at the legendary German Springer & Jacoby agency. The career choice proved itself to be right, since the beginning he has won numerous International Awards, from Clios to Cannes Lions.

Currently Ralf is Creative Director at the Hamburg-based Kolle Rebbe advertisement agency, where he leads a team of 34 including Creative Directors, Online-Creatives, Copywriter and Art-Directors.

 

Nicolò Ceccarelli

Associate Professor in Design, Alghero

Over the years he has oriented his research work towards the interactions between design and digital technology, exploring a variety of research topics such as 3D modeling and design visualization, heritage valorization.

His love for finding ways for making information accessible, through animation, visual and exhibit design has brought him to start the 2CO_COmmunicating Complexity platform.

In his Alghero research laboratory ‘animazionedesign’, Nicolò has started exploring ways to develop a neo-local design, as an approach centered of the local dimension.

Marco Sironi
 

Marco Sironi

DADU - UNISS

(Graphic) designer e ricercatore attento al tema del luogo e dell’abitare, ha una formazione che mette insieme le competenze progettuali e la pratica delle letterature.

Ha insegnato a Milano basic design per la grafica e visual identity; collabora con il nostro Dipartimento (dove insegna Progettazione grafica e Prodotto) dall’inizio dell’avventura di Design ad Alghero.

Paolo Bellotti
 

con la collaborazione di:

Paolo Bellotti

Dal 1992 al 2018 Funzionario Giuridico Pedagogico del Ministero di Giustizia. Referente Nazionale dell'Associazione Funzionari del Trattamento.

Autore di testi sul mondo penitenziario e Coordinatore di vari progetti di integrazione fra territorio e realtà carceraria.

Attualmente si occupa del settore politiche sociali del Comune di Alghero.


NLC3_03_CONF_01


Manlio Brusatin presenterà il suo ultimo libro ‘Il cappello di Leonardo’

Martedí 24 Settembre - 19.00 - sede di Santa Chiara


 
il cappello di Leonardo
 

Manlio Brusatin

Storico delle arti e architetto

Manlio Brusatin (1943) vive ad Asolo. Ha insegnato allo IUAV, alla Scuola Del Design del Politecnicio di Milano e al Dipartimento di Architettura di Alghero dell’Università di Sassari.

Si occupa di tecniche della visione e della rappresentazione come colori, linee, immagini e design. I suoi libri sul colore (tra cui Storia dei colori, più di 20 edizioni e ristampe) hanno avuto un riscontro internazionale e sono stati tradotti, oltre che nelle maggiori lingue europee, in coreano e in arabo.

Per diversi anni ha insegnato nel corso di Laurea in Design ad Alghero.


NLC3_03_CONF_02

Sabato 28 Settembre - pomeriggio - sede di Santa Chiara


Design Challenges _
When design becomes useful


 
Loredana Di Lucchio
 

Loredana Di Lucchio

Università la Sapienza, Roma

Professore Ordinario di Design alla Sapienza di Roma. Si occupa di ricerca e didattica sui temi del Design per l'Innovazione con una attenzione particolare all'Innovazione sociale, ai servizi, al sistemi complessi, alle nuove forme di produzione.

Chair del Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Product Design e Responsabile del Lab. Sapienza Design Factory. Membro del Direttivo della rivista scientifica DIID e co-editor del Design Principles and Practices Annual Journal, è co-chair del working group di Cumulus ReVeDA (Research Vectors in Design and Arts).


NLC3_03_CONF_02


Geographies of experience.
People, places, interactions


 
Loredana Di Lucchio
 

Letizia Bollini

Università di Milano - Bicocca

Laureata in Architettura e PhD in Design e comunicazione multimediale, Letizia Bollini è ricercatrice all’Università di Milano - Bicocca.

Attiva sin dal 1995 nel campo del visual design e del design di interfacce è docente, ricercatrice e consulente. Ha a lungo rappresentato il nostro paese presso ICOGRADA e ha diretto la commissione sul Visual Design di ADI Design Index.

La scuola avrà inizio lunedí 23 settembre alle ore 9.30 presso l' Asilo Sella ad Alghero.


Iscrizioni

Sono aperte le preiscizioni, tramite il modulo qui sotto.

 

organizzato da:

DADU